
Chiunque può partecipare a un'asta giudiziaria tranne il debitore esecutato (chi è assoggettato ad esecuzione forzata per il soddisfacimento di un debito proprio art 579 c.p.c.).
Sì, per visitare l’immobile prima dell’asta occorre contattare direttamente il custode e prenotare una visita. Ai sensi dell’art 560 c.p.c., il debitore deve consentire che l'immobile sia visitato da potenziali acquirenti, secondo le modalità stabilite dal giudice. Per prenotare la visita basta collegarsi al sito di pubblicità o al Portale delle Vendite Pubbliche, selezionare la scheda relativa al bene di proprio interesse, cliccare sul pulsante “prenota visita immobile” e compilare i campi del format di richiesta. Il custode giudiziario organizzerà l’appuntamento nel rispetto delle tempistiche e delle modalità stabilite nell’ordinanza di delega della vendita.
Per il deposito dell’offerta di acquisto telematica è richiesto il pagamento, a mezzo bonifico bancario, di una cauzione che generalmente è pari al 10% del prezzo offerto.
In caso di mancata aggiudicazione il delegato provvederà alla restituzione della cauzione versata entro massimo 30 giorni.